Lo scopo di SIGAL sezione Medicina del Lavoro, è quello di erogare prestazioni sanitarie in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ex D.lgs 81/08 e s.m.i per la tutela della salute dei lavoratori.
Dotata di certificazione ISO 9001:2008 e di Autorizzazione Regionale all’esercizio del presidio ambulatoriale polispecialistico, ha iniziato ad operare dal 1993 e con il passare del tempo, il nome di SIGAL (Sicurezza, Igiene dell’Ambiente e Lavoro) è diventato nell’ambito della Medicina del Lavoro sinonimo di qualità, serietà e professionalità.
Grazie alla pluriennale esperienza ed a personale medico e paramedico, è in grado di apportare un valido aiuto alle Aziende per la gestione dei problemi e degli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
• Stesura dei protocolli sanitari in base alla tipologia dei rischi aziendali
• Visita medica preventiva e periodica eseguita da Medico Competente
• Screening di acuità visiva visio-test (accertamento richiesto principalmente per i impiegati e addetti a videoterminale)
• Screening spirometrico (spirometria)
• Screening audiometrico (audiometria)
• Test tossicologico per accertamento sanitario assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope
• E.C.G.
• Analisi emato-chimiche di laboratorio (comprensive di prelievo campioni biologici da parte di nostri infermieri professionali)
• Accertamento diagnostico per verifica assenza assunzione alcol e alcol dipendenza
• Eventuali visite specialistiche aggiuntive
• Vaccinazioni obbligatorie
• Sopralluoghi ambientali periodici per la valutazione diretta da parte del Medico Competente delle condizioni operative aziendali.
• Relazione sanitaria annuale (analisi dei dati anonimi – statistiche).
• Gestione computerizzata delle scadenze relative alle visite mediche e agli accertamenti sanitari.